La contabilizzazione del calore consiste in un sistema tecnologico, ampiamente utilizzato prima in Europa ed ora anche in Italia, che permette di regolare autonomamente la temperatura in ogni unità abitativa e suddividere le spese in proporzione agli effettivi consumi.
Negli edifici dotati di caldaia centralizzata oppure allacciati ad un'utenza centralizzata di teleriscaldamento. Abbiamo stimato in media un risparmio compreso tra il 10% e il 30% rispetto ai vecchi sistemi, naturalmente possiamo intervenire anche in stabili di vecchia costruzione.
La normativa prevede che entro Dicembre 2016 tutti gli stabili e condomini dotati di caldaia centralizzata dovranno adeguarsi e provvedere alla contabilizzazione del calore.
Ogni unità immobiliare dovrà dotarsi della specifica attrezzatura; Valvole termostatiche, contatori di calore, sensori di temperatura, ecc. in modo da poter attribuire i consumi specifici di ogni alloggio.
Ricordiamo che esiste un’obbligo di installazione dei contatori a carico dei condomini in base al decreto 102/14 per poter così consentire la registrazione dei consumi per ogni alloggio.
Come già menzionato la scadenza per installazione dei contatori di calore è il 31 dicembre 2016, secondo la direttiva europea 2012/27/UE, nel caso di non rispetto della stessa verranno applicate delle sanzioni punitive.